IMU 2020
da UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA - Faenza, 22 maggio 2020
In una situazione di assoluta emergenza dovuta all'epidemia da Covid-19, causa di una fortissima ricaduta economica e sociale su famiglie ed imprese, e in assenza di una normativa nazionale che, purtroppo, non ha rinviato il termine di pagamento della prima rata IMU fissata per legge al 16 giugno prossimo, tutti i Comuni della Provincia di Ravenna hanno deciso di consentire il pagamento dell'acconto IMU in scadenza a giugno entro il 16 ottobre 2020. I versamenti effettuati entro tale data saranno pertanto ritenuti tempestivi, mentre il saldo IMU 2020 dovrà essere corrisposto, come di consueto, entro il 16 dicembre 2020.
Tale misura è di assoluta rilevanza e consente a tutti i cittadini di poter effettuare i conteggi ed i versamenti in tempi più ragionevoli, in linea con gli altri adempimenti fiscali (consegna modello 730, ecc.) le cui scadenze sono state prorogate al prossimo autunno.
Peraltro i Comuni della Romagna Faentina auspicano fortemente che tutti coloro che fossero comunque in grado di pagare l'acconto IMU prima del 16/10 non aspettino tale data. «Le entrate da IMU - affermano i Sindaci - costituiscono per i Comuni una delle fonti più importanti di finanziamento dei servizi al cittadino e la carenza di liquidità renderebbe molto complessa l'attivazione di azioni straordinarie per sostenere le famiglie e risollevare le imprese. Contiamo pertanto sul senso di responsabilità dei cittadini».
Per quanto riguarda gli altri tributi locali - TARI, TOSAP e imposta sulla pubblicità - i Comuni della Romagna Faentina sono al lavoro per una loro rimodulazione e ridefinizione dei termini di pagamento, con le prime scadenze posticipate, in ogni caso, a non prima del 31 luglio prossimo. A tale proposito seguiranno ulteriori e specifiche comunicazioni.
EMERGENZA COVID-19. DIFFERIMENTO DEL TERMINE ORDINARIO DI PAGAMENTO DEI TRIBUTI COMUNALI (Atto di C.C. n. 19 del 30/6/2020)
Consultare l'Informativa dal Servizio Tributi prima di procedere al calcolo dell'imposta:
Per il calcolo IMU 2020 è possibile utilizzare il link sottostante:
SCADENZE PAGAMENTI 2020:
Acconto entro il 16 ottobre 2020
Saldo entro il 16 dicembre 2020
L’applicativo elabora il modello F24 per il pagamento dell'imposta in base ai dati inseriti dagli utenti (il Comune di Riolo Terme non risponde di eventuali errori di interpretazione o di calcolo dei contribuenti) .
AVVERTENZE: Considerata la delicatezza dell’operazione si raccomanda di verificare che le aliquote e le detrazioni proposte dal software per il calcolo dell’imposta riferita alla tipologia di immobile selezionato siano corrispondenti a quelle deliberate dal Comune.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Novità!
Dichiarazione IMU/TASI anno di imposta 2019 scadenza presentazione 31 DICEMBRE 2020 (L. 58/19)
Dichiarazione IMU dall'anno di imposta 2020 scadenza presentazione 30 GIUGNO anno successivo (L.160/19)