Anagrafe canina - Comune di Riolo Terme

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Anagrafe canina

Il servizio di ricovero e custodia della popolazione canina nel Comune di Riolo Terme è gestito dall'Unione della Romagna Faentina.

Per ogni altro adempimento, l'Ufficio Anagrafe Canina si trova presso Servizio Demografici e Relazioni con il Pubblico Sub Ambito Collina nella Sede del Municipio di Riolo Terme – piano terra – Via Aldo Moro n. 2 in Riolo Terme (RA), prima porta a sinistra - Caposervizio: Wilmer Quadalti

Clicca qui per vedere gli orari di apertura al pubblico

Mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it
Pec: comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it

Tel: 0546  77417 - 77418 – 77495

 

Responsabile dell’Ufficio:

Riccardo Andrea Maria Bussolari Berti - Tel. 0546 77418 - Mail: riccardo.bussolari@romagnafaentina.it

Addetti Presidio di Riolo Terme:

Antonio Carnelos - Tel. 0546 77495 - Mail: antonio.carnelos@romagnafaentina.it

Gianna Benericetti -Tel. 0546 77417 - Mail: gianna.benericetti@romagnafaentina.it

 

Secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, i proprietari dei cani sono tenuti ad iscrivere gli animali in loro possesso ed a comunicare le variazioni all'Anagrafe canina del Comune di residenza. Queste variazioni devono avvenire nei tempi sottoindicati:

  • ISCRIZIONE: entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano in possesso (si veda modello sottostante);
  • SMARRIMENTO, SOTTRAZIONE, RITROVAMENTO: entro 3 giorni dalla data di smarrimento (si veda modello sottostante);
  • DECESSO: entro 15 giorni dalla data di decesso (si veda modello sottostante);
  • CESSIONE: entro 3 giorni dalla data di cessione definitiva (si veda modello sottostante);
  • CAMBIO DI RESIDENZA: entro 3 giorni dalla data di trasferimento della residenza;
  • CUCCIOLATE: entro 30 giorni dal parto.

 

Tutti gli adempimenti sopra citati sono OBBLIGATORI per tutti i proprietari residenti sul territorio del Comune di Riolo Terme.

In caso di cessione del cane, il proprietario cedente e l’acquirente devono compilare il modulo sottostante e recarsi presso il Comune di residenza con tale modello compilato e con i documenti di identità di entrambi i soggetti, ai fini della registrazione della cessione.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Occorre presentarsi con un documento di identità personale in corso di validità e con i moduli sotto riportati, debitamente compilati.

 

QUANTO COSTA

Non è previsto nessun costo. Se è necessario acquistare un microchip presso il Comune, il costo è pari ad euro 6,00. Diversamente, può essere applicato direttamente dal Veterinario incaricato.

 

MODULISTICA (modelli .pdf editabili)

 

 

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge Regionale n. 27/2000;

D.G.R. n. 139/2011.