Anagrafe canina
Il servizio di ricovero e custodia della popolazione canina nel Comune di Riolo Terme è gestito dall'Unione della Romagna Faentina.
Per ogni altro adempimento, l'Ufficio Anagrafe Canina si trova presso Servizio Demografici e Relazioni con il Pubblico Sub Ambito Collina nella Sede del Municipio di Riolo Terme – piano terra – Via Aldo Moro n. 2 in Riolo Terme (RA), prima porta a sinistra - Caposervizio: Wilmer Quadalti
Clicca qui per vedere gli orari di apertura al pubblico
Mail: demografici@comune.rioloterme.ra.it
Pec: comune.rioloterme@cert.provincia.ra.it
Tel: 0546 77417 - 77418 – 77495
Responsabile dell’Ufficio:
Riccardo Andrea Maria Bussolari Berti - Tel. 0546 77418 - Mail: riccardo.bussolari@romagnafaentina.it
Addetti Presidio di Riolo Terme:
Antonio Carnelos - Tel. 0546 77495 - Mail: antonio.carnelos@romagnafaentina.it
Gianna Benericetti -Tel. 0546 77417 - Mail: gianna.benericetti@romagnafaentina.it
Secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, i proprietari dei cani sono tenuti ad iscrivere gli animali in loro possesso ed a comunicare le variazioni all'Anagrafe canina del Comune di residenza. Queste variazioni devono avvenire nei tempi sottoindicati:
- ISCRIZIONE: entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando ne vengano in possesso (si veda modello sottostante);
- SMARRIMENTO, SOTTRAZIONE, RITROVAMENTO: entro 3 giorni dalla data di smarrimento (si veda modello sottostante);
- DECESSO: entro 15 giorni dalla data di decesso (si veda modello sottostante);
- CESSIONE: entro 3 giorni dalla data di cessione definitiva (si veda modello sottostante);
- CAMBIO DI RESIDENZA: entro 3 giorni dalla data di trasferimento della residenza;
- CUCCIOLATE: entro 30 giorni dal parto.
Tutti gli adempimenti sopra citati sono OBBLIGATORI per tutti i proprietari residenti sul territorio del Comune di Riolo Terme.
In caso di cessione del cane, il proprietario cedente e l’acquirente devono compilare il modulo sottostante e recarsi presso il Comune di residenza con tale modello compilato e con i documenti di identità di entrambi i soggetti, ai fini della registrazione della cessione.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Occorre presentarsi con un documento di identità personale in corso di validità e con i moduli sotto riportati, debitamente compilati.
QUANTO COSTA
Non è previsto nessun costo. Se è necessario acquistare un microchip presso il Comune, il costo è pari ad euro 6,00. Diversamente, può essere applicato direttamente dal Veterinario incaricato.
MODULISTICA (modelli .pdf editabili)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge Regionale n. 27/2000;
D.G.R. n. 139/2011.