Fascicolo sanitario elettronico
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.
La consultazione del FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali.
QUALI DOCUMENTI CONTIENE
In Emilia-Romagna la realizzazione del FSE segue l’evolvere della rete Sole e l’inserimento in rete dei documenti sanitari risultanti dalle prestazioni e servizi erogati dal Servizio sanitario regionale.
Il FSE recupera i documenti sanitari a partire dal 1 gennaio 2008. Ogni cittadino che attiva il proprio FSE può anche inserire altra documentazione sanitaria in suo possesso.
Oltre ai dati anagrafici e i dati relativi al medico curante, i documenti già disponibili e consultabili nel FSE sono:
- Referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna (Aziende Usl, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico);
- Referti di pronto soccorso;
- Lettere di dimissioni da ricovero in ospedali pubblici;
- Prescrizioni Specialistiche;
- Prescrizioni Farmaceutiche;
- Prenotazioni di visite ed esami.
ABILITAZIONE DEL CITTADINI ALL'UTILIZZO DEL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Documentazione da presentare agli sportelli
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Cittadino non preregistrato
- Documento di identità in corso di validità
- Fotocopia del documento di identità (verrà ritirata allo sportello)
- Codice Fiscale
- Indirizzo e-mail del cittadino
Il cittadino può richiedere le credenziali per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico anche tramite un delegato. Tale delegato dovrà essere munito di delega firmata dal delegante, di un proprio documento di riconoscimento valido e della fotocopia fronte/retro del documento di identità del delegante. Il modulo di delega è allegato alla presente ed è scaricabile dal sito della Regione Saluter.
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Cittadino preregistrato
I cittadini possono preregistrarsi tramite il sito internet dedicato . In fase di preregistrazione dovranno scegliere una username e una password, inserire il proprio indirizzo mail e validarlo secondo le relative istruzioni. Nel caso di preregistrazione il cittadino dovrà presentare:
- l’ID della sua registrazione (inviata nel momento della validazione del suo indirizzo e-mail, in fase di preregistrazione)
- Documento di identità in corso di validità
- Fotocopia del documento di identità (verrà ritirata allo sportello)
- Codice Fiscale
Accedi al sito per la preregistrazione
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Cittadino minore
Al momento della registrazione del minore, il genitore deve presentare, oltre alla documentazione di cui ai punti 1. o 2. (non preregistrato-preregistrato), anche:
- il codice Fiscale del minore
- autocertificazione sul modulo allegato alla presente
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Cittadino sotto tutela legale
Al momento della registrazione, il tutore deve presentare, oltre alla documentazione di cui ai punti 1. o 2. (non preregistrato-preregistrato), anche:
- il Codice Fiscale del soggetto a tutela
- documento del tribunale che attesti la nomina a tutore del richiedente oppure autodichiarazione di potestà tutoriale.