Iscrizione alla mensa scolastica - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Scuola e asili / Mensa scolastica / Iscrizione alla mensa scolastica  

Iscrizione alla mensa scolastica

Servizio di mensa scolastica erogato direttamente dal Comune di Riolo Terme nelle scuole d'infanzia e dell'obbligo scolastico.

Servizio Istruzione

(Funzione conferita all'Unione della Romagna Faentina)

Responsabile del Servizio: Dott. Pier Luigi Fallacara

Il servizio di refezione (mensa) scolastica

La mensa scolastica è un servizio a domanda individuale rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia statale, le classi della scuola primaria tempo pieno e modulo nelle giornate del rientro.

Il servizio è erogato da azienda esterna: Ditta Gemos di Faenza.

 

Come presentare la domanda 

Per effettuare l'iscrizione è necessario accedere al portale: https://rioloterme.ecivis.it  e compilare il modulo online.  

L'iscrizione comporta l'accettazione del regolamento e delle rette che disciplinano il servizio. 

L'accesso al portale è possibile unicamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Nel caso ci siano difficoltà ad accedere al portale "eCivis" si ricorda che presso il Comune di Riolo Terme è attivo il progetto Alfiere Digitale al fine di aiutare i cittadini per l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. 

 

Chi deve presentare la domanda e quando

Devono presentare la domanda tutti i genitori/tutori/legali rappresentati degli alunni iscritti alla classe prima di una scuola dell'infanzia, o primaria che intendono usufruire del servizio comunale di mensa scolastica. La domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica va sempre rinnovato all'inizio di ogni ciclo scolastico.

Per l'a.s. 2024/2025 è possibile effettuare l'iscrizione dall' 08 gennaio al 15 luglio 2024.

Retta della mensa scolastica

Per l'a.s. 2023/24 il costo di ogni pasto è di euro 5,73. (Deliberazione della Giunta Comunale n.33/2023)

Per l'a.s. 2024/25 il costo di ogni pasto sarà di euro 5,96. (tariffa valida dal 1°settembre 2024 - Deliberazione della Giunta Comunale n.68/2023)

La retta viene emessa ogni due mesi ed inviata all'indirizzo e-mail comunicato all'iscrizione.

Le rette dei servizi scolastici possono essere pagate con le modalità di seguito riportate.

  1. È possibile scegliere la domiciliazione bancaria (addebito in conto corrente). In questo caso l'utente, oltre alla domanda di iscrizione, deve compilare anche il modulo SEPA - SDD disponibile sul portale https://rioloterme.ecivis.it.
    A differenza dell'iscrizione al servizio che va rinnovata, la domiciliazione bancaria viene mantenuta anche quando dalla scuola dell'infanzia l'alunno passa alla scuola primaria e quando dalla scuola primaria.

In alternativa alla domiciliazione bancaria, è possibile pagare l'Avviso di Pagamento PagoPA nelle seguenti modalità:

  1.  Dal proprio profilo ECIVIS RIOLO TERME  accedendo con SPID al portale https://rioloterme.ecivis.it  .
  2. Tramite il proprio HOME BANKING se convenzionato, attraverso il circuito CBILL o PagoPA.
  3. Presso gli operatori aderenti a PagoPa (es. banche, circuiti delle carte di credito, circuito Sisal, Lottomatica, ecc.), definiti come “Prestatori dei Servizi di Pagamento” (PSP), stampando e presentando l'avviso di pagamento cartaceo oppure mostrando l'avviso di pagamento in formato elettronico dal proprio smartphone.
  4. Tramite applicazioni di pagamento (es. SATISPAY, ecc.).

L’elenco dei "Prestatori di Servizi di Pagamento" (PSP) aderenti sono disponibili alla pagina https://www.pagopa.gov.it/

Istruzioni su come visualizzare gli avvisi di pagamento ed effettuare i pagamenti sono disponibili sul portale ECIVIS RIOLOTERME.

I pagamenti non effettuati nei termini previsti, dopo l'avvio dei relativi solleciti, verranno trasmessi alla società incaricata che avvierà le procedure di recupero crediti nelle fasi stragiudiziale e coattiva.

 

 Esenzioni e riduzioni sulla retta di refezione scolastica

Sono esentati dal pagamento della refezione scolastica

  • gli alunni disabili, in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 comunicata dalla scuola e su specifica richiesta della famiglia (inserire l'informazione nell'apposita sezione del modulo di iscrizione oppure contattare l'ufficio istruzione del Comune);
  • gli alunni le cui famiglie risultano in particolare condizione di bisogno così come certificato dai Servizi Sociali.

Menù e diete speciali

La formazione e la preparazione dei pasti in rapporto all’età dei ragazzi frequentanti le diverse scuole è soggetta al controllo medico e dietetico dell’A.U.S.L..

È possibile chiedere diete particolari per motivi etico - religiosi e diete speciali per motivi di salute, facendone richiesta al momento dell'iscrizione al servizio o successivamente, in caso di necessità.

 

Informazioni:

Comune di Riolo Terme

Servizio Infanzia e Servizi Educativi IntegrativiEusebi Serenaufficio: 0546/77434cellulare di servizio: 338/2217537serena.eusebi@romagnafaentina.itsi riceve il martedì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì su appuntamento ---

DELIBERA_33_2023 (198kB - PDF)