Rete pubblica WIFI
Istruzioni per il collegamento ad internet WIFI usufruibile nel Parco Pertini
Il servizio di navigazione gratuito su internet è offerto dal Comune di Riolo Terme e nasce dalla collaborazione con Lepida.
Il cittadino che ne vuole usufruire deve recarsi nelle vicinanze del Municipio o comunque nell'area del Parco "Pertini" e seguire le successive indicazioni:
- configurare la scheda wireless del proprio portatile in modo da ottenere automaticamente un indirizzo IP;
- connettersi alla rete WISPER;
- aprire una pagina web (esempio http://www.comune.rioloterme.ra.it );
- il sistema risponderà con una pagina di benvenuto in cui dovrete selezionare l'access point "Comune di Riolo Terme"
- seguirà la registrazione dove si dovranno inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita, indirizzo, email) ed un numero di telefono cellulare di proprietà;
- inviare questi dati al sistema e, come da struzioni, riceverete il codice di attivazione
- Inserendo le credenziali sulla pagina di benvenuto si potrà navigare liberamente.
L'account necessario per navigare gratuitamente in Internet è l'account Federa che è l'identificativo unico in tutta la Regione e riconosciuto da una legge regionale. Con questo account (dipende dai livelli di affidabilità) si può accedere a numerosi servizi della PA e si possono trovare tutti elencati a questo indirizzo: http://federazione.lepida.it/partecipanti/servizi .
L'account Federa può anche essere emesso direttamente dal Comune. In caso di emissione da parte del Comune l'account avrà un affidabilità alta (in quanto l'identificazione è "de visu") che permetterà di usufruire di tutti i servizi. In caso invece l'account venga creato tramite internet l'affidabilità sarà media restringendo il numero di servizi a cui si può accedere.