TARI 2024
Tassa Rifiuti (TARI)
L’art. 1 della Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) ha istituito il nuovo prelievo per il servizio di smaltimento rifiuti - tassa rifiuti - denominato TARI.
Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti TARI approvato con Deliberazione CC n. 10 del 26/04/2023
Deliberazione C.C. n. 13 del 29/04/2024: "Tassa sui rifiuti - TARI - Approvazione dell'articolazione tariffaria anno 2024"
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Lo sportello TARI di Riolo Terme e tutti gli sportelli territoriali nei Comuni dell’Unione della Romagna Faentina ricevono preferibilmente su appuntamento. Per qualunque informazione è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 ai numeri 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare), oppure inviare una email a tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it
ORARI SPORTELLO PER ATTIVAZIONI - CESSAZIONI - VARIAZIONI - RIDUZIONI/AGEVOLAZIONI
Per i contribuenti TARI del Comune di Riolo Terme le richieste per attivazioni, cessazioni, variazioni, riduzioni/agevolazioni, rettifiche saranno gestite direttamente tramite lo sportello al piano terra della sede municipale:
- presso il Comune di Riolo Terme - Via Aldo Moro n. 2: il GIOVEDI' dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Si ricorda che:
- Le dichiarazioni di attivazione, cessazione o variazione dei presupposti della tassa rifiuti avvenute nel 2023 possono essere presentate entro il 30/06/2024;
- Le dichiarazioni di attivazione, cessazione o variazione dei presupposti della tassa rifiuti avvenute nel 2024 possono essere presentate entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo;
- Le richieste di riduzione di qualsiasi genere possono essere presentate compilando il modulo di richiesta di variazione Tari presente in questo sito; queste richieste avranno validità dalla data in cui sono state inviate all'indirizzo email tassarifiuti.romagnafaentina@municipia.eng.it.
Per qualunque tipo di dichiarazione o richiesta presentate via email è necessario allegare la fotocopia della carta d'identità del richiedente, o del legale rappresentante nel caso di persona giuridica.
MODULISTICA
Denuncia nuova iscrizione-variazione utenze domestiche (157,59 kB - PDF)
Denuncia nuova iscrizione - variazione TARI utenze NON domestiche (146,11 kB - PDF)
Denuncia di cessazione TARI (148,80 kB - PDF)
Dichiarazione avvio al recupero - utenze non domestiche (122,38 kB - PDF)
Per assistenza telefonica occorre rivolgersi esclusivamente ai seguenti numeri: 800 213 036 (gratuito da numero fisso), 199 179 964 (a pagamento da cellulare) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
SCADENZE RATE DI PAGAMENTO TARI ANNO 2024
Come previsto dall'art. 30 del vigente Regolamento TARI le rate di pagamento sono TRE e le scadenze delle rate sono previste al
5 GIUGNO | 5 SETTEMBRE | 5 DICEMBRE |
1^ rata ACCONTO | 2^ rata ACCONTO | 3^ rata SALDO |
Calcolata sulla base delle tariffe anno precedente | Calcolata sulla base delle tariffe anno precedente | A saldo/conguaglio determinata applicando le tariffe anno di riferimento |
All’interno dell’AVVISO di pagamento di acconto saranno presenti le prime DUE rate con scadenza 5/6 e 5/9. La rata di saldo verrà emessa con scadenza 05/12/2024.