Una giornata con i bambini di Chernobyl organizzata e offerta dalla Pro Loco di Borgo Rivola
Come tradizione anche quest'anno la Pro Loco di Borgo Rivola ha organizzato un'interna giornata benefica in favore degli oltre venti bambini provenienti dalla zona della Bielorussia, devastata dal punto di vista sanitario dagli effetti dell’esplosione del reattore di Chernobyl nel 1986, ospiti per tutto il mese di luglio di famiglie della Vallata del Senio.
La giornata, avvenuta nel week-end scorso, si è svolta nella piscina di Riolo Terme dove i bambini affiancati dalle loro accompagnatrici si sono divertiti insieme ai volontari della Pro Loco che hanno organizzato loro un pranzo completo, con le specialità della cucina rivolese.
La collina faentina da anni è diventata una meta obbligata ed apprezzata per queste forme di volontariato e solidarietà internazionale, grazie soprattutto alla dislocazione territoriale ed alle buone condizioni di salubrità vigenti.
L'iniziativa di accoglienza annuale è promossa dalle Misericordie di Castel Bolognese e di Casola Valsenio ed è possibile solo grazie alla disponibilità delle famiglie ospitanti. Ospitare per un mese i bambini di queste zone contaminate ha lo scopo essenziale di fornire ai bambini l’opportunità di ottenere un sensibile calo dei livelli di radioattività interna all’organismo e di accrescere le loro difese immunitaria.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme