Slow as Molasses - Comune di Riolo Terme

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Archivio notizie / Slow as Molasses  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Slow as Molasses

 
Slow-as-Molasses

Sabato 10 giugno 2017 alle ore 18.00 inaugurazione della mostra fotografica "Slow as Molasses" di Gabriele Albonetti,  presso la Rocca Sforzesca, in Piazza Mazzanti a Riolo Terme. La mostra resterà aperta fino a domenica 25 giugno.

Orari di apertura:
dal 10 al 15 giugno: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
dal 16 al 25 giugno: giovedì e venerdì dalle 18:00 alle 23:00; sabato e domenica dalle 15:00 alle 23:00

Il titolo della mostra, che cita una frase dal film di Quentin Tarantino "The hateful eight" ("Slow as molasses", lento come melassa), pone l’accento sulla necessità di procedere lentamente per tornare ad essere capaci di ascoltare e osservare.
Il giovane fotografo sfida i torrioni sforzeschi dell’antica Rocca di Riolo in cui sembra che modernità e passato possano viaggiare insieme in un incontro di architetture di vetro e pietre trecentesche che, ancora oggi, portano i segni della loro storia incisa sulle loro superfici come messaggi da un passato rinascimentale con i suoi tempi rallentati fino ad arrivare al giorno d’oggi, dove la  vita è sempre più scandita, in modo frenetico, dai social- network .
Gabriele Albonetti è nato a Faenza nel 1991 e risiede a Riolo Terme. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico "E. Torricelli", si è dedicato alla fotografia parallelamente agli studi di economia; un attitudine, quella della fotografia, sviluppatasi fin dall'adolescenza, seppur in forma embrionale, che è andata definendosi durante gli studi universitari. 
Predilige la fotografia di architettura in cui la ricerca delle forme viene declinata in ogni suo elemento costitutivo e spicca l’essenzialità che spiega da sola la fotografia stessa lasciando a chi guarda la possibilità di una visione soggettiva.