Propaganda elettorale - elezioni europee 26 maggio 2019
Propaganda elettorale
La propaganda politica è soggetta a specifica regolamentazione al fine di assicurare che il confronto tra le forze politiche si svolga nel pieno rispetto dellapar condicio.
Le iniziative propagandistiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si possono svolgere fino alla mezzanotte del penultimo giorno antecedente quello della votazione (24 maggio 2019);
Dal sabato prima delle elezioni (25 maggio 2019) entra in vigore il cosiddettosilenzio elettorale.
Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni
L’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati da ogni comune.
Gli spazi per la propaganda elettorale collegata alle consultazioni elettorali sono individuati con Delibera di Giunta Comunale, da adottare tra il 23 e il 26 aprile 2019.
Rimozione propaganda abusiva
Le spese sostenute dal comune per la rimozione della propaganda abusiva nelle forme di scritte o affissioni murali e di volantinaggio sono a carico, in solido, dell’esecutore materiale e del committente responsabile.
Uso dei locali comunali
A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali (11 aprile 2019), il comune, senza oneri a proprio carico, è tenuto a mettere a disposizione dei partiti e dei movimenti partecipanti alle competizioni elettorali, in misura eguale fra loro, i locali di proprietà comunale, già predisposti per conferenze e dibattiti.
L’Amministrazione Comunale di Riolo Terme ha messo a disposizione:
- Luogo all’aperto:Parco Pertini– Riolo Terme
- Sala Consiliare– sede municipale Via A. Moro, 2 – Riolo Terme
- Sala San Giovanni- Via Verdi– Riolo Terme
Per ogni utilizzo della Sala “San Giovanni” sarà richiesto un eventuale rimborso delle spese vive: € 33,66 per il riscaldamento (se richiesto) e € 78,00 per le pulizie (se richieste)
Ogni utilizzo degli spazi pubblici dovrà avvenire nel rispetto del rispettivo disciplinare di utilizzo scaricabile al seguente collegamento: