Operazione Buono Spesa
Approvato l'avviso per la raccolta delle domande del sostegno economico e pubblicato l'elenco dei negozi convenzionati. Presentazione delle domande dal 3 al 30 aprile 2020.
La Giunta dell’Unione, con propria Delibera n. 38 del 2 aprile 2020 ha approvato l’avviso per l’assegnazione del buono spesa a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
Il buono spesa, visto il protrarsi della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19, è volto a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di assoluto momentaneo disagio.
Chi può presentare la domanda
Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nei Comuni facenti parte dell'Unione della Romagna Faentina in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento reperibile attraverso depositi bancari o postali.
Termine di presentazione
Le domande possono essere presentate dal 03 al 30 aprile 2020.
Modalità di presentazione della domanda
Gli interessati dovranno presentare domanda a mezzo posta elettronica all'indirizzo buonospesa@romagnafaentina.it
Solo in caso di indisponibilità del suddetto strumento ed eccezionalmente la domanda può essere presentata al protocollo del Comune di Riolo Terme, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, previo appuntamento telefonico contattando il n. 0546/77499.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modulo in cui andranno indicati i requisiti di ammissione. Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore.
Ulteriori specifiche, indicazioni per la compilazione e criteri adottati sono riportati nell'Avviso e nel Disciplinare in allegato.
Per informazioni è possibile contattare i servizi sociali dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.30 al n. 0546/691800 oppure e preferibilmente scrivendo all'indirizzo e-mail buonospesa@romagnafaentina.it
Avviso (pdf, 104,71 kB)
Disciplinare (pdf, 111,60 kB)
Modulo formato pdf (222kB - PDF)
Modulo formato docx (578kB - DOCX)
Dove si può spendere il Buono Spesa (Esercizi commerciali)
L'elenco dei negozi convenzionati è in costante aggiornamento, poichè stiamo invitando ad accettare il nostro buono spesa tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari e beni di prima necessità nonchè le farmacie situati sul territorio dei sei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo).
Tutti gli esercizi commerciali aderendo alla nostra richiesta si sono impegnati ad applicare uno sconto del 5% sul valore dello scontrino; gli esercenti che hanno deciso di applicare uno sconto superiore sono segnalati nell'elenco con a fianco la relativa percentuale.
Come posso utilizzare il Buono Spesa che mi sarà erogato dall'Unione
Il “Buono spesa” per emergenza Covid verrà accreditato sulla tua Tessera Sanitaria.
È possibile utilizzare il Buono spesa presso uno o più esercizi commerciali del Comune di residenza che trovi nell'elenco pubblicato qui sopra.
Con il “buono spesa” potrai acquistare:
- generi alimentari: sono ESCLUSE le bevande alcoliche e superalcoliche, le tessere telefoniche, i tabacchi;
- generi di prima necessità: prodotti di pulizia ed igiene personale, prodotti per lo svezzamento e per l’infanzia, materiale scolastico;
- farmaci.
Per il pagamento dei tuoi acquisti sarà sufficiente portare con te i seguenti documenti personali
- Documento di identità (valido)
- Codice Fiscale o tessera sanitaria.
L’esercizio commerciale riconoscerà in tal modo il tuo credito e ti rilascerà lo scontrino fiscale.
Potrai utilizzare il tuo Buono spesa in un’unica soluzione o in più soluzioni, fino ad esaurimento del tuo credito.
Per verificare il riepilogo pagamenti effettuati, e il saldo residuo della tua Tessera, potrai collegarti al sito: crm.shoppingplus.it e digitare le credenziali personali di accesso che riceverai tramite posta elettronica.