La Regione ha approvato con la Delibera di Giunta n. 1021 del 10 luglio 2017 le disposizioni per la domanda e la concessione dei contributi alle attività economiche e produttive per i danni subiti a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dal 2013 al 2015 nel territorio regionale.
Possono richiedere i contributi solo coloro che, nei giorni successivi agli eventi, avevano presentato domanda/segnalazione di danno con il "modello C".
La procedura non riguarda nè i danni alle civili abitazioni (già oggetto di altri finanziamenti, in corso di erogazione) nè i danni alla agricoltura che seguono altri canali.
Le domande sono da presentare direttamente alla Regione (non al Comune) via PEC entro il 4 settembre 2017.
La PEC a cui inviare le domande (con la modulistica presente sul sito della Agenzia Regionale di Protezione civile) è la seguente: ocdpc374-2016@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per i comuni dell'Unione dela romagna Faentina queste procedure riguardano solo due periodi:
- gli eventi di marzo e aprile 2013 (OCDPC* n. 130/2013)
- gli eventi dal 4 al 7 febbraio 2015 ( OCDPC n. 232/2015)
Le informazioni di dettaglio e la modulistica sono disponibili sul sito dell'Agenzia regionalea per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.
Maltempo, via ai risarcimenti per oltre 1.100 imprese dell'Emilia-Romagna - la notizia sul sito dell'Agenzia regionale per la Sicurezza teriitoriale e la Protezione Civile
*: Ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile