Attivazione fase di attenzione per TEMPORALI, CRITICITA' IDROGEOLOGICA e IDRAULICA dalle ore 12 di lunedì 13 ottobre alle ore 18 di martedì 14 ottobre.
Livello di rischio: LIVELLO 1 - Sono previsti eventi di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio.
Descrizione e localizzazione
L'intensificazione di correnti sod.occidentali molto umide e instalibili determinerà un sensibile peggioramento con temporali intensi che, dal versante ligure, tenderanno progressivamente a spostaresi verso l'appennino tosco-emiliano nel corso della giornata di lunedi e nelle prime ore di martedi. Al momento non sono previsti quantitativi medi areali superiori alle soglie, tuttavia, vista la forta incertezza sulla localizzazione e durata dei fenomeni, non si escludono valori localmente elevati in alcune aree.
Tendenza nelle successive 48 ore: in esaurimento
Effetti attesi
Possono verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua con limitati fenomeni di allagamento delle aree limitrofe. Sono possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, caduta di massi che potrebbero causare danni ad edifici e interruzione alla viabilità.
Nelle aree urbane sono possibili fenomeni di allagamento localizzato, per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano, che potranno interessare viabilità, sottpassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere. Sono possibili anche locali interruzioni della viabilità in seguito a caduta di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque e sospensione dei servizi di fornitura elettrica e telefonica in seguito a danni alle linee aeree.