Con l'ordinanza n. 25/2024 la Sindaca ORDINA:
ai sensi e per gli effetti dell’articolo 191 del Decreto Legislativo n. 152/2006 e s.m.i., alla ditta Hera S.p.A., in qualità di Gestore del Servizio pubblico di Gestione dei Rifiuti Urbani del Comune di Riolo Terme di procedere tempestivamente alla raccolta e alla rimozione dei rifiuti derivanti dall’alluvione adottando le seguenti modalità straordinarie di raccolta:
- i rifiuti urbani indifferenziati devono essere raccolti con le usuali modalità e secondo le destinazioni previste dalla pianificazione di settore;
- per la gestione dei rifiuti ingombranti, qualora non risulti possibile l’avvio a impianti di recupero, dovranno essere utilizzati idonei impianti di smaltimento;
- i RAEE devono essere gestiti separatamente secondo le usuali modalità in essere.
Se necessario, al fine di agevolare la rimozione dei materiali generati dall’evento alluvionale e la raccolta per l’avvio agli impianti di destinazione riducendo al minimo gli impatti dovuti ai flussi, può essere utilizzata da Hera S.p.A. la seguente area per lo stoccaggio preliminare alla raccolta dei suddetti materiali con riferimento ai soli rifiuti ingombranti e RAEE:
• via Tacconi
• via Limisano
• via Fiume
• via Isola
• via Fornace
• via degli Alpini
• via Rio Vecchio
• via Liverani
Nella suddetta area, la cui corretta gestione nel rispetto delle normali cautele igienico-ambientali e delle norme di sicurezza, compete al Gestore del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani Hera S.p.A., che ne è responsabile:
- i materiali costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche dovranno essere accumulati separatamente dagli altri ingombranti e gestiti secondo le pertinenti norme tecniche;
- i materiali accumulati dovranno permanere per il tempo strettamente necessario ed essere quanto prima avviati agli idonei impianti autorizzati al trattamento.
Può, inoltre, essere utilizzata la seguente area per lo stoccaggio preliminare alla raccolta dei soli fanghi palabili superficiali derivanti e provenienti dalle zone oggetto degli allagamenti del 18 e 19 settembre 2024:
• Via Rio Vecchio
• Via Senio
ORDINA INOLTRE
- che tutti i liquidi di allagamento derivanti e provenienti dall’area oggetto degli allagamenti del 18 e 19 settembre 2024 siano travasati a fiume nel tratto frontistante via Senio / via Rio Vecchio. Per le operazioni di rimozione dei liquidi la ditta incaricata dovrà intervenire con cisterne preventivamente predisposte, vuote e lavate.
- che tutti i mezzi delle ditte incaricate dal Comune di Riolo Terme che trasportano liquidi provenienti e derivanti dalle zone allagate sono autorizzati a viaggiare su strada senza formulario o documento unico;
- i materiali liquidi, così come definiti dall’ordinanza della regione E-R n. 125 del 19/09/2024, rimossi dalle ditte incaricate dal Comune di Riolo Terme siano travasati a fiume nei punti indicati (via Senio / via Rio Vecchio) o in fognatura; per le operazioni di rimozione dei liquidi la ditta incaricata dovrà intervenire con cisterne preventivamente predisposte, vuote e lavate.
- dovrà essere rispettata ogni altra disposizione di cui all’Ordinanza della Regione Emilia Romagna n. 125 del 19/09/2024 “Evento meteorico settembre 2024 –Disposizioni urgenti per la gestione dei materiali e dei rifiuti”.
La presente ordinanza, immediatamente efficace, cesserà i suoi effetti nei tempi previsti dall’articolo 191 del Decreto Legislativo n. 152/2006 e s.m.i..
Scarica il testo completo dell'ordinanza: