Lupo: bando regionale per contrastare gli attacchi al bestiame
È attivo il bando regionale per contrastare gli attacchi del lupo agli allevamenti. Sul Bollettino ufficiale della Regione è stato inserito l’avviso pubblico che stanzia 225 mila euro per l’acquisto di recinzioni, dissuasori luminosi e acustici, cani pastore.
Gli imprenditori agricoli zootecnici avranno tempo per presentare le domande alla Provincia competente per territorio fino al 22 luglio.
Il provvedimento riguarda le aziende agricole zootecniche con allevamenti al pascolo di bestiame, in collina e montagna.
I contributi andranno per l’acquisto di recinzioni di vario tipo comprese quelle elettrificate mobili e semipermanenti, dissuasori acustici faunistici (strumenti con sensori e timer che emettono luci e suoni ad alto volume) e cani da guardia, ovvero cani da gregge di ceppo abruzzese. Tecnici incaricati dalla Regione dovranno verificare la corretta installazione degli strumenti acquistati e, in particolare per quanto riguarda i cani, il rispetto delle norme sul benessere animale.
Le domande vanno indirizzate alle Province, ma la graduatoria sarà regionale e verrà stilata entro il 5 settembre 2014, con validità biennale.
Riccardo Isola
Ufficio Stampa Comune Riolo Terme
Contributi per prevenire gli attacchi dei lupi - L'avviso pubblico
Lupo: bando per contrastare gli attacchi al bestiame - La notizia sul sito della Regione